Prada Possible Conversation dedicata a SEA BEYOND a Tokyo
Milano, Tokyo, 11 dicembre, 2024 – Si è svolta oggi presso l’Epicentro di Prada Aoyama a Tokyo la seconda serata del ciclo Prada Possible Conversation dedicata a SEA BEYOND. Prada Possible Conversation è un format di conversazioni che si svolgono presso gli Epicentri di Prada coinvolgendo figure internazionali provenienti dal mondo della cultura, della scienza e della moda. Ogni conversazione riflette la pluralità e il significato stratificato dell’universo di Prada.
L’evento, che segue la prima Conversation svoltasi presso l’Epicentro di Broadway a New York lo scorso maggio, ha visto di nuovo protagonisti Enzo Barracco, fotografo nominato agli Emmy e climate artist, e Francesca Santoro, Senior Program Officer UNESCO-COI. Insieme a loro Meghan Marrero e Joanna Philippoff, rappresentati di NMEA (National Marine Educators Association), organizzazione che lavora con l’obiettivo di aumentare la comprensione e la protezione degli ecosistemi marini. La Conversazione ha posto l’accento sull'urgenza del tema della preservazione dell’oceano e sul ruolo dell'arte e della cultura nel contribuire a promuovere la scienza per aumentare la consapevolezza e ispirare il pubblico ad agire. Il celebre ittiologo SAKANA-KUN ha contribuito alla discussione attraverso un video messaggio.
Con l’occasione è stata inaugurata la mostra fotografica di Enzo Barracco dedicata al suo viaggio nelle Isole Hawaii, raccontato nel suo ultimo libro “The Blue on Fire, Hawai’i”. Presentato durante la serata, il reportage fotografico racconta la bellezza e la fragilità delle Isole Hawaii e della loro biodiversità. La prefazione è di Lorenzo Bertelli, Head of Corporate Social Responsibility del Gruppo Prada. Enzo Barracco, che è stato nominato SEA BEYONDer per il suo impegno a favore della preservazione dell’oceano, ha sottolineato il ruolo essenziale dell’arte fotografica nel diffondere conoscenza, grazie alla sua immediatezza.
L’evento è stato occasione per annunciare il supporto del Gruppo Prada ad alcune iniziative educative nel contesto di SEA BEYOND. Dopo una prima collaborazione con NMEA, che ha permesso a 16 scuole negli stati di New York, New Jersey e Connecticut di iniziare il percorso per diventare “Blue School”, ulteriori 10 istituti nelle Isole Hawaii beneficeranno della stessa possibilità.
In Giappone, il Gruppo Prada supporterà SD Blue Earth, associazione capitanata dal celebre ittiologo SAKANAKUN che lavora per promuovere l’importanza dell’oceano tra i bambini e le giovani generazioni. Grazie a questa donazione, il team di SAKANA-KUN realizzerà lezioni e workshop per bambini sul tema degli ecosistemi marini nella baia di Tokyo.
Le fotografie di Enzo Barracco rimarranno esposte presso l’Epicentro di Aoyama fino al 29 dicembre 2024.